wedged: adj.
[incuneato]

1. Essere borioso, incapace di procedere senza aiuto. Questo è differente da schiantarsi. Se il sistema si schianta, diventa completamante non-funzionante. Se il sistema è 'wedged', cerca di fare qualcosa ma non può fare progressi, può essere capace di fare poche cose ma non è pienamente operativo. Per esempio, un processo può diventare 'wedged' se entra in deadlock con un altro (ma non tutte le istanze di 'wedging' sono deadlock). Vedi anche gronk, locked up, hosed, hung ('wedged' è più severo di hung).

2. Spesso si riferisce ai umani che soffrono di misconcezioni. “Lui è totalmente 'wedged' — Crede che può levitare facendo le meditazioni.

3. [Unix] Uso specifico per descrivere lo stato di un terminale TTY lasciato in un smarimento causato da interruzione di un programma orientato a schermo o altro che ha scompigliato comportamento delle linee in qualche oscuro modo.

Ci sono alcune dispute riguardo l'origine di questo termine. Normalmente si pensa che deriva dalla descrizione comune della inversione recto-craniale; comunque, può esere veramente collegato alle vecchie tecnologie di stampa ‘a caldo’ dove gl'elementi di stampa erano bloccati nella cornice di stampa con cunei messi dentro con mazzuolo. Una volta fatto, su quella pagina non si poteva fare nessuna variazione.