wumpus: /wuhm´p@s/, n.

Il mostro finale (e, in molte versioni, il nome) di una famosa famiglia fra i primissimi giochi per elaboratore, intitolata Caccia al Wumpus. L'originale è stato inventato da Gregory Yob nel '70 (diversi anni prima di ADVENT) . Il wumpus viveva da qualche parte, in una caverna con una topologia di un grafico bordo-vertice di un dodecaedro (le versioni successive hanno utilizzate altre topologie, compreso un icosaedro e una striscia di Möbius). Il giocatore inizia da un luogo a caso nella caverna, con cinque ‘frecce curve’; queste potrebbero essere lanciate attraverso fino a tre stanze collegate e potrebbero uccidere il wumpus con un colpo (le versioni successive introdussero il wumpus ferito, e molto arrabbiato). Purtroppo per i giocatori, i movimenti necessari per percorrere il labirinto erano stati resi pericolosi non soltanto dal wumpus (che li mangerebbe se si imbattessero in lui) ma anche da pozzi e da colonie di smisurati pipistrelli che li prenderebbero su e li lascerebbero cadere in un posto a caso (in versioni successive furono aggiunte ‘termiti anaerobiche’ che mangiavano le frecce, migrazioni di pipistrelli, e terremoti che modificavano a caso le posizioni dei pozzi).

Pare che questo gioco sia stato il primo ad utilizzare un programma strutturato per la grafica non casuale (al contrario della griglia rettangolare usata per giochi ancora precedenti, come 'Star Trek'). Sotto questo aspetto, come nelle ambientazioni tipo Dungeon con i suoi chiari e divertenti messaggi, Wumpus prefigura ADVENT e Zork ed anzi era diretto progenitore del secondo (Zork ha riconosciuto questo retaggio, includendo una colonia di super pipistrelli). Una emulazione in C dell'originale Gioco-Base è disponibile al 'Retrocomputing Museum', http://www.catb.org/retro/.