Benvenuti in Jargon File

Questo è Jargon File, un compendio completo di slang dei hacker che illumina molti aspetti della tradizione dei hacker, loro folclore e humor.

Questo documento (Jargon File) è di dominio pubblico, cioè può essere usato, condiviso e modificato liberamente. Non ci sono (intenzionalmente) restrizioni legali su che cosa potete fare con esso, ma ci sono tradizioni circa il relativo uso adeguato a cui molti hacker sono abbastanza fortemente fissati. Per favore, avete la cortesia di citare adeguatamente, idealmente con un numero di versione, perché cambierà e si svilupperà col tempo. (Esempio di forma della citazione giusta: “Jargon File 4.4.6” o “on-line hacker Jargon File, versione 4.4.6, 25 Ott 2003”.)

Jargon file è patrimonio comune della cultura hacker. Nel corso degli anni un certo numero di individui hanno offerto volontariamente il tempo considerevole per mantenere il file e sono riconosciuti dalla rete nel suo insieme come redattori di esso. Le responsabilità editoriali includono: collazionare i contributi e i suggerimenti da altri; cercare le informazioni di conferma; linkare le entrate relative; mantenere il file in una disposizione consistente; annunciare periodicamente e distribuire le versioni aggiornate. Tra i redattori volontari correnti è anche:

Eric Raymond

Anche se non è richiesto, è considerato buon comportamento di contattare i redattori prima della citazione del file in un lavoro pubblicato o in un prodotto commerciale. Redattore può avere informazioni supplementari utili a voi e può aiutarvi nel includere citazione nella vostra opera per riflettere non soltanto la lettera del testo ma pure del relativo spirito.

Tutti i contributi e suggerimenti circa questo file trasmessi ad un redattore volontario sono riconoscemente ricevuti e si considereranno, a meno che non è identificato contrario, come le donazioni liberamente date per uso come componente di questo file di pubblico dominio.

Di tanto in tanto una istantanea di questo file è stata lucidata, editata e formattata per la pubblicazione commerciale con la cooperazione dei redattori volontari e la comunità dei hacker nel suo insieme. Se desiderate avere una copia su carta rilegata di questo file, potete trovare conveniente comprare uno di questi. Spesso contengono materiale aggiuntivo non trovabile nella vesione on-line. Le tre edizioni ‘autorizzate’ fin ora sono elencate nella sezione Storia delle revisioni; possono essere di più in futuro.

La versione on-line di Jargon file usa un numero insolitamente grande di caratteri speciali. Questa tabella di prova li elenca, così potete verificare come li visualizza il vostro browser. ndt. tabella ancora non tradotta

glyph description
α greek character alpha
κ greek character kappa
λ greek character lambda
Λ greek character Lambda
ν greek character nu
ο greek character omicron
π greek character pi
£ pound sterling
left angle bracket
right angle bracket
æ ae ligature
ß German sharp-s sign
similarity sign
circle-plus
circle-times
× times
empty set (used for APL null)
µ micro quantifier sign
right arrow
horizontal double arrow
trademark symbol
® registered-trademark symbol
minus
± plus-or-minus
Ø slashed-O
@ schwa
´ acute accent
· medial dot

Normalmente facciamo prova con ultima versione di Mozilla. Se qualche carattere speciale sopra sembra strano, il vostro browser ha errore nella conformità con standard e sarebbe bene di cambiarlo.