OS e JEDGAR

Questa storia dice molto di etos ITS.

Sul sistema ITS c'era un programma che vi permetteva di vedere che cosa si stampava sul terminale di qualcun altro utente. Programma spiava output del altro esaminando le interiora del sistema di monitor. Il programma 'spia del monitor' era chiamato OS. In ogni parte del mondo della scienza dei computer (e anche al IBM) OS significa ‘operating system’[sistema operativo], ma tra i hacker ITS dei vecchi tempi significava quasi sempre ‘output spy’[spia di output].

OS poteva funzionare perché ITS aveva intenzionalmente pocchissima ‘protezione’ per prevenire che un utente può entrare nella area d'un altro. Onestà per onestà, comunque. C'era un altro programma che vi avvertiva automaticamente che qualcun altro ha cominciato di spiare vostro output. Lavorava precisamente nello stesso modo, guardando nelle interiora del sistema operativo per vedere se qualcun altro sta guardare le interiora che hanno a fare con il vostro output. Questa ‘controspia’ era chiamata JEDGAR (sei lettere pronunciate come due sillabe: /jed´gr/), in onore di fu capo di FBI.

Ma c'è di più. JEDGAR chiedeva al utente il ‘permesso di ucidere’. Se l'utente ha risposto di sì, JEDGAR veramente sparava al proccesso di luser che spiava [terminava il proccesso]. Sfortunatamente, la gente ha scoperto che questo rendeva la vita troppo violenta, specialmente quando i turisti[utenti occasionali] sono venuti a conoscienza di questo programma. Uno dei hacker di sistema ha risolto questo problema sostituendo JEDGAR con un altro programma che solo fingeva di fare suo lavoro. È voluto molto tempo per farlo, perché ogni copia di JEDGAR doveva essere sostituita. Fin oggi nessuno sa quanta gente non ha mai scoperto che JEDGAR era sdentato.

È interessante che c'è ancor oggi un modulo di sicurezza chiamato JEDGAR sopravissuto dal 1999 — nel MCP Unisys per grandi sistemi. Non sapiamo se questo nome è un tributo o la invenzione independente.