Attività Fisica e gli Sport

Molti (forse la maggior parte) hacker non seguono o fanno degli sport e sono determinatamente anti-sportivi. Fra quelli che lo praticano, l'interesse negli sport di spettatore va da basso a non-esistente; gli sport sono qualcosa che uno fa, non qualcosa che vede alla tv.

Ulteriormente, gli  hacker evitano la maggior parte degli sport di squadra come una piaga. La pallavolo era a lungo una notevole eccezione, forse perché è basata sul non-contatto ed è relativamente amichevole; il Frisbee è diventato abbastanza popolare per simili ragioni.. Gli sport degli hacker sono quasi sempre principalmente a sè stesso competitivi, il che coinvolge la concentrazione, la tenacia, e le abilità di micromotor: le arti marziali, il cliclismo, le corse in automobile, l'aquilone volante, cammina, il trekking, l'aviazione, il tiro al bersaglio, la navigazione, l'incavare, fare giochi di prestigio, sciare, pattinare, lo "skydiving", il tuffo di scuba. La gioia degli hacker nei techno-giochi tende a designarli anche verso  hobby con apparecchiature elegantemente complicate con le quali possono ripararli.

La popolarità delle arti marziali nella cultura hacker merita uno speciale menzionamento. Molti osservatori l'hanno notato, ed il collegamento è diventato percettibilmente più forte con l'andare del tempo. Nel 1970, molti hacker hanno ammirato le discipline delle arti marziali, percependo da lontano un ideale compatibile nella loro esaltazione di abilità attraverso la rigorosa disciplina personale e la concentrazione. Non appena le arti marziali sono diventate sempre più conosciute negli Stati Uniti e gli altri paesi occidentali, gli hacker hanno mosso - da ammirare a praticare - in grande numero. Nel 1997, per esempio, umili editori testimoniano che sedendo  alla prima conferenza di Perl con cinque stranieri scoprirono che quattro di loro erano in allenamento attivo in qualche genere di  di arte marziale e, ciò che è più interessante, alla tavola della conferenza nessuno ha trovato questo aneddoto del tutto strano.

Oggi (2000), le arti marziali sembrano essersi  fermamente stabilite come la forma di esercizio degli hacker per scelta, e la cultura delle arti marziali combinando l'elitarismo - abilità di concentramento con una compiacenza per lasciare nessuno sembra più che mai il parallelo più forte al comportamento degli hacker . Gli usi comuni nel gergo hacker non-ironicamente rendono analogo "il programmare" al "kung fu" (così si sente parlare di code-fu o in modo più specifico di HTML-fu). Anche se con leggermente più ironia, molti hacker odierni rendono prontamente analoghi l'assimilazione nella cultura hacker con la trama di un film di Jet Li (kung-fu) : l'aspirante newbie studia con il maestro della tradizione, sviluppa la sua arte attraverso la meditazione profonda, studia le imprese di altri prima di eseguire le azioni eroiche di hacking, ed eventualmente diventa  maestro che addestrerà la prossima generazione di newbie nella via degli hacker.