Macchina da scrivere TV: Racconto di abilità hacker

Questo è la storia vera di tty di vetro: Un giorno un hacker MIT aveva avuto un incidente con la moto e si è rotto la gamba. Doveva stare in ospedale per un po' ed era scontento perché non poteva fare hack. Allora due dei suoi amici hanno portato un terminale e modem al'ospedale, così che lui poteva usare computer tramite linea telefonica dal suo letto ospedaliero.

Tutto questo è sucesso alcuni anni prima di diffusione di computer casalinghi e terminali non erano cosa familiare ai comuni mortali. Quando i due amici sono arrivati al ospedale, il guardiano li ha fermati e chiedeva che cosa stavano portando. Hanno spiegato che volevano portare al loro amico ricoverato un terminale.

Il giardiano ha preso suo elenco delle cose che pazienti potevano avere nelle stanze: TV, radio, rasoi elettrici, macchine da scrivere, mangianastri, ... nessun terminale. Terminali non erano sulla lista, così il guardiano non poteva permettere di portarlo dentro. Le regole sono regole, sapete. (Chiaramente questo guardiano era un droid.)

Basta così, ha detto a due amici e li ha lasciati. Erano delusi, ovviamente, perché sapevano che il terminale era così innocuo come la TV o altre cose nella lista... che li ha dato un'idea.

Giorno dopo sono tornati ed era succesa la stessa cosa: il guardiano li ha fermati e chedeva che cosa stavano portando. Hanno risposto: “Questo è una macchina da scrivere TV! ” Il guardiano era scettico, allora lo hanno accesso e dimostravano. Veda? Basta scrivere sulla tastiera e quel che si scrive si vede sullo schermo TV.Il guardiano non si è fermato un attimo per pensare che macchnina da scrivere che non produce nessuna copia cartacea di che cosa si scrive è completamente inutile; ma questa qui era chiaramente macchina da scrivere TV, senza ombra di dubbio. Perciò ha controllato la sua lista: “TV - va bene, macchina da scrivere - va bene ... OK, portatela sopra!”

[Nota storica: Molti anni fa, la rivista Popular Electronics ha pubblicato schema fai-da-te per macchina da scrivere TV. Nonostante la essenziale inutilità di tale apparechio, era un progetto enormemente popolare. Steve Ciarcia, uomo dietro la rubbrica “Circuit Cellar” della rivista Byte, ha riportato alla luce questo fantasma in uno dei suoi libri di primi '80. Ha attribuito sua popolarità (senza dubbio correttamente) alla sensazione di potere che il costruttore poteva ottenere essendo capace di decidere da solo di che cosa si vede sullo schermo TV. Infatti, apparechio non era completamente inutile; messo insieme con la scheda moderna, diventa rozzo ma funzionante terminale. —ESR]

[Nota antistorica: A 23 settembre 1992, Los Angeles Times portava questo pezzo nella rubbrica di Steve Harvey ‘Solo in L.A.':

???It must have been borrowed from a museum???: Solomon Waters di Altadena, scolaro di 6 anni, è tornato dal primo giorno di scuola e con eccitazione diceva a sua mamma, che ha scritto “sulla macchina che assomigliava al computer -- ma senza schermo.

Lei ha chiesto se per caso non era “macchina da scrivere.

Sì! sì!” ha risposto. “Così si chiamava.

Ho esaminato un po' questo caso e ho realizzato che molti giovani d'oggi non hanno mai visto persino il regolo calcolatore logaritmico....--ESR]