Foonly: n.

1. Il successore di PDP-10 che e' stato assemblato dal progetto Super Foonly allo Stanford Artificial Intelligence Laboratory insieme ad un nuovo sistema operativo. (Il nome stesso proviene da FOO NLI, un messaggio di errore emesso da un assemblatore di PDP-10 che significava “FOO non è un identificatore valido”. L'intenzione era di allontanarsi dal vecchio sistema di timesharing DEC di nome SAIL che adesso girava su una nuova generazione, bypassando TENEX che al tempo era lo standard ARPANET. L'ARPA finanzio' entrambi i Super Foonly e il nuovo sistema operativo fu rilasciato nel 1974. La maggior parte dei team di progettazione veniva dalla DEC e contribui' moltissimo alla progettazione del PDP-10 modello KL10.

2. Il nome dell'azienda formata da Dave Poole, uno dei principali designer di Super Foonly, e una delle personalita' hacker piu' stravaganti. Molte persone ricordano il pappagallo che sedeva sulla spalla di Poole ed era un suo compagno fisso.

3. Ognuna delle macchine costruita dall'azienda di Poole. La prima fu F-1 (aka Super Foonly), che era il motore informatico usato per creare le parti grafiche nel film TRON. L'F-1 fu il PDP-10 piu' veloce mai costruito, ma ne fu fatto solo uno. Lo sforzo tolse a Foonly le sue risorse finanziare, e la compagnia inizio' subito dopo a costruire macchine piu' piccole, piu lente, e molto meno costose. Sfortunatamente, queste non facevano girare il famoso TOPS-20 ma una variante di TENEX chiamata Foonex; questo limito' seriamente il loro mercato. In piu, le macchine vendute erano in realta' prototipi ingegneristici pienidi cavi che richiedevano un'attenzione personale da parte di piu di un semplice personale tecnico competente, e quindi avevano grandi problemi di affidabilita'. Il temperamento leggendario di Foole e la sua insofferenza a sopportare gli sciocchi volentieri non aiuto' le cose. Al tempo in cui il “Progetto Jupiter” della DEC che seguiva il PDP-10 fu cancellato nel 1983, la proposta di Foole di costruire un altro F-1 fu eclissata dal Mars, e la compagnia non si e' piu ripresa. Vedi la voce Mars per il continuo e la morale di questa storia.