punt: v.

[dalla linea punch di una vecchia barzelletta relativa al football americano: “rimani indietro di 15 iarde e punt!] [N.d.T: to punt significa lett. spingere con una pertica”]

1. Arrendersi, tipicamente senza nessuna intenzione di riprovarci “Puntiamo il film stanotte.” “Volevo hackerare tutta la notte per far funzionare questa funzione, ma ho deciso di fare punt” può significare che hai deciso di non stare in piedi tutta la notte, e può anche significare che non ha più intenzione di inserire la funzione.

2. Piu nello specifico, arrendersi nel capire qual'è la Cosa Giusta e che si era ricorso ad un hack inefficiente.

3. Una decisione progettistica per rimandare la soluzione ad un problema, tipicamente perchè non si è in grado di definire cosa è sufficientemente buono per dar forma ad una soluzione algoritmica. “Non si riesce proprio a capire qual'è la forma corretta per stampare il grafico — per adesso lo punteremo.

4. Mettere via un infido problema di implementazione in altre sezioni della progettazione. “E' troppo difficile far fare questo al compilatore; puntiamo al sistema di runtime.

5. Cacciare qualcuno via da una connessione Internet o di chat; un punter quindi, è una persona o un programma che fa questo.