RFC: /R·F·C/, n.

[Request For Comment] Una delle serie pių longeve di documenti numerati di informazione Internet e lo standard pių diffuso tra i software commerciali e freeware nelle community Internet e Unix. Forse il pių influente fu RFC-822 (il formato standard delle mail in Internet). I RFC sono insoliti siccome vengono lanciati da azioni di tecnici esperti dietro propria iniziativa e rivisti in tutta Internet, piuttosto che formalmente promossi da un istituzione come ANSI. Per questo motivo, rimangono noti come RFC anche una volta divenuti standard.

I tradizionali RFC di pragmatici e guidati dall'esperienza, dopo il fatto che gli standard vengono scritti da individui singoli o piccoli gruppi ha grandi vantaggi oltre il pių formale tipico processo, guidato da una commissione, di ANSI o ISO. Alcuni di questi vantaggi simbolici č l'esistenze di una prosperosa tradizione di ‘scherzi’ RFC; solitamente viene pubblicato almeno uno all'anno, solitamente il primo Aprile. Scherzi noti RFC includono 527 (“ARPAWOCKY”, R. Merryman, UCSD; 22 Giugno 1973), 748 (“Telnet Randomly-Lose Option” (N.d.T. = Perdita casuale delle opzioni Telnet), Mark R. Crispin; 1 Aprile 1978), e 1149 (“A Standard for the Transmission of IP Datagrams on Avian Carriers” (N.d.T. = Uno standard per la trasmissione di un datagramma IP su Avian Carriers), D. Waitzman, BBN STC; 1 Aprile 1990). Il primo era un pasticcio di Lewis Carroll; la seconda una parodia dello stile di documentazione TCP-IP, e il terzo un impassibile scopiazzatura di un documento standard in legalese, descrivendo protocolli per trasmettere pacchetti di dati Internet attraverso piccioni viaggiatori (finora implementati; vedi Appendice A). Vedi anche Infinite-Monkey Theorem.

I RFC sono i pių straordinari per il modo in cui lavorano — vengono maneggiati frequentemente senza le ambiguitā di cui sono pieni le specifiche informali, nč gli errori perpetrati dal comitato che spesso perseguitano gli standard formali, e definiscono una rete che č cresciuta a proporzioni mondiali.