lamer: n.

[originariamente tra fan Amiga]

1. Sinonimo per luser, non usato molto dai hacker, ma comune tra warez d00dz, cracker e phreaker. Persona che scarica molto, ma non offre mai qualcosa da scaricare. (Noto anche come leecher). Opposto ad elite. Ha lo stesso significato di autocosciente elitarismo come ha il termine luser tra i hacker.

2. Qualcuno chi tenta di bucare (crackare) un BBS.

3. Qualcuno chi annoia sysop o altri utenti BBS — per es. postando quantità di messaggi stupidi, caricando software portatore di virus, frequentemente interrompendo la linea, etc.

Cracker lo anche usano per riferimento a cracker wannabee. Nella cultura phreak, lamer è uno che truffa codici degli altri invece di inventare qualcosa nuovo o realmente capire i concetti fondamentali. Nella cultura warez d00dz, dove abilità di crackare software commerciale entro giorni dopo (o prima) del rilascio ufficiale è molto stimata, lamer cerca di presentarsi con spazzatura o con shareware o con qualcosa incredibilmente vecchio (vecchio in questo contesto è da leggere come da alcuni anni fino qualcosa più vecchio di 3 giorni). ‘Lamer’ è anche più usato nel mondo IRC nel senso simile a quello sopra.

Termine sembra avere origini nella scena Commodore-64 nel metà '80. Era popolarizato tra cracker Amiga degli metà-'80 da ‘Lamer Exterminator’, il più famoso e temuto virus per Amiga, che gradualmente corrodeva floppy non write-protected con settori non validi. Settori corroti, visti da vicino, erano sovrascritti con la ripetizione della stringa “LAMER!”.