xyzzy: /X·Y·Z·Z·Y/, /X·Y·ziz´ee/, /ziz´ee/, /ik·ziz´ee/, adj.

[dal gioco ADVENT] La ‘parola magica’ cstandard. Deriva da ADVENT, nel quale l'idea è di esplorare caverne sotterraneee con molte ramificazioni e collezionare i tesori che trovi. Se scrivi xyzzy nel momento appropriato, puoi muoverti istantaneamente tra due punti, altrimenti distanti. Se quindi incontri alcuni bit di magia, potresti rilevarlo brevemente dicendo semplicemente “Xyzzy!” “Ordinariamente tu non puoi guardare lo schermo di qualcunaltro se lui lo ha protetto, ma se scrivi quadruple-bucky-clear il sistema ve lo lascerà fare lo stesso.” “Xyzzy!” Tradizionalmente per xyzzy si intende Easter egg nei giochi con interfaccia testuale.

Xyzzy è stato attualmente implementato come un comando non documentato per non operatori su molti OS; in Data General's AOS/VS, per esempio, il sistema tipicamente risponde “Non è successo niente”, adesso come ADVENT se la magia viene invocata nel posto sbagliato o prima che il giocatore abbia compiuto l'azione necessaria a permettere l'uso della parola. Nelle più recenti versioni a 32-bit, a proposito, AOS/VS risponde “Due volte ogni tanto accade”.

Vecchie versioni del popolare gioco ‘minesweeper’ sotto Microsoft Windows ha una modalità trucchi attivata dal comando ‘xyzzy<invio><shift-destra>’ che cambia il pixel in alto a sinistra dello schermo in differenti colori a seconda se il cursore è sopra una bomba. Questa caratteristica era sparita in Windows 98, ma è riapparsa in Windows 2000.

Il seguente passaggio da Il Mago di Oz di L. Frank Baum, suggerisce un origine possibile pre-ADVENT, recentemente è emerso: “Ziz-zy, zuz-zy, zik!” dice Dorothy, chi adesso si era alzato su entrambi i piedi. Questa era la fine della formula magica, e sentirono un gran brusio e batter d'ali, come il gruppo di Scimmie Alate volasse sopra di loro.

Il testo può essere letto su Project Gutenberg.