kook

[Usenet; originariamente e più formalmente, net.kook] Termine usato per descrivere un regolare poster che continuamente posta messaggi senza apparentemente cadere nella realtà. Differente da un troll, che implica un tipo di astuto "sbattimento di palpebre" sulla parte del poster che si conosce meglio, i kook credono davvero a quello che scrivono, fino a estenderlo a non farli creder in niente.

Il marchio dei kook è la paranoia e la grandezza. I kook spesso costruirannoelaborate strutture immaginarie di supporto, finte aziende e simili, e continuano ad agire come se queste cose siano davvero reali anche dopo che la loro falsità è stata documentata in pubblico.

Mentre possono sembrare innocui, e sono solitamente esclusi dagli altri partecipanti regolari in un newsgroup di mailing list, possono anche causare problemi perchè la necessità di queste misure non è immediatamente comprensibile ai novizi; ci sono svariate istanze di registrazione, per esempio, di giornalisti che scrivono storie che riportano dai kook che prendono da loro inconsapevolmente.

Una web pagedi divertimento che riunisce cronologicamente le attività di molti kook noti può essere trovata a http://www.crank.net/usenet.html.