Capitolo 7. Gergo Hacker

Il gergo hackish si distingue in generale per una dizione estremamente precisa, una scelta molto accurata delle paroleun vocabolario attivo relativamente ampio e un uso ridotto di abbreviazioni o gergo di strada. Un buon senso dell'humor, ironia, giochi di parole ed una leggera tendenza all'irriverenza sono caratteristiche ben considerate ma non essenziali come una forte serietŕ ed intelligenza. Per comunicare in modo corretto ed identificare dunque come facente parte di una cultura basta semplicemente usareil gergo minimo indispensabile; infatti l'uso sconsiderato o un modo di porsi eccessivamente gung - ho viene visto come appiccicoso nonchč marchio di un A href="http://jhanc.altervista.org/jargon/L/loser.html">loser.

Questo gergo č composto da vari linguaggi speciali usati in ambito scientifico, del design ed universitario. Contrariamente ai normali metodi di costruzione di un gergo,viene usato costantemente in ambito hacker.

Si č notato che molti hacker restano disorientati di fronte a domande negative o, per lo meno, lo sono a coloro che, parlando con un hacker, restano confusi dal senso delle risposte. Il problema sta nel fatto che programmando molto distinguono tra

if (going) ...

e

if (!going) ...

quando poi gli viene fatta la domanda Non vai? sembra gli stiano chiedendo il contrario di Vai?, e domande del genere. Questo confonde i non-hacker inglesi che ad una domanda del genere risponderebbero come se la parte negativa non ci fosse. In alcune lingue (russo, cinese e giapponese incluse) l'interpretazione hacker č quella standard e il problema dunque non dovrebbe porsi. Spesso perciň gli hacker vorrebbero che esistesse una parola similie al francese si”,al tedesco ”doch” o all'olandese ”jawel” per rispondere in modo non ambiguo con uno ”yes” anche ad una domanda negativa. (Vedi anche mu)

Per motivi analoghi, gli hacker inglesi per lo piů evitano l'uso di doppie negative, anche se nella zona in cui vivono l'uso colloquiale della lingua lo permetterebbe. Infatti, il fatto di far intendere per negative qualcosa che per rigor di logica č affermativo li infastidirebbe.

Similarmente, gli hacker a volte usano un gioco di risposte contenenti delle convenzioni logiche con significato piů letterale che colloquiale. Un non-hacker che icautamente chiede Allora, adesso stai cercando quel bug o lo lasci a dopo? potrebbe ricevere per tutta risposta Si!” (that is, “Yes, lo farň adesso e dopo, e comunque, non mi hai chiesto quale delle due!”).