TECO: /tee´koh/, n.,v. obs.

1. [da un acronimo per Editatore e COrrettore (cartaceo) di Nastro. In seguito, Editatore e COrrettore di Testo] n. Un editatore di testi sviluppato al MIT e modificato da quasi tutti. Con tutti i dialetti inclusi, TECO può essere stato il redattore più produttivo, in uso prima di EMACS, del quale era il diretto progenitore. Noto per le sue potenti funzioni, simili ai linguaggi di programmazione, e la ricca sintassi. È letteralmente il caso di dire che ogni stringa di caratteri è un valido comando TECO (semmai inutile, probabilmente); un gioco molto in voga era modificare mentalmente i nomi umani in corrispondenti comandi TECO.

2. vt. In origine, editare con TECO, in una delle sue infinite variazioni (vedi sotto).

vt 3., ant. Sta per "editare", anche quando TECO non è il programma che stai usando! Quest'uso è raro, e, ai nostri giorni, soprattutto storico.

Come esempio di astrusita' di TECO, ecco qui un programma di TECO che prende una lista di nomi come:


Loser, J. Random
Quux, The Great
Dick, Moby

e li mette in ordine alfabetico per cognome, quindi mette il cognome per ultimo, rimuove la virgola, e produce quanto segue:

Moby Dick [= La Balena Bianca]
J. Random Loser [= Perdente Per caso]
The Great Quux [=Il Grande QUX]

Il codice:


[1 J^P$L$$
J <.-Z; .,(S,$ -D .)FX1 @F^B $K :L I $ G1 L>$$

dove ^B sta per "Ctrl-B" (ASCII 0000010), e $ sta per l'attuale alt o "Esc" (carattere ASCII 0011011).

Di fatto, questo e' un programma reale, usato per produrre in seguito 'una lista ordinata a partire dalla prima lista'. La prima versione presentava un bug [= baco]: GLS (l'autore) aveva omesso @ davanti F^B, che come chiunque può constatare è chiaramente una Cosa Errata. La seconda volta ha funzionato benissimo. Questo non e' il posto giusto per descrivere tutte le funzioni di TECO; ma può essere interessante chiarire che ^P significa 'ordina' e J<.-Z; ... L> è una serie idiomatica di comandi per `fallo una volta per ogni linea'.

A meta' del '91, TECO diventa molto carinamente polvere storica, sostiuito negli affetti degli hackers da EMACS. Discendenti di una versione iniziale (ed alquanto lobotomizzata) adottata da DEC possono ancora essere trovati nascosti nel VMS, con una coppia di rozzi sistemi operativi PDP-11, comunque, e le porte delle versioni più avanzate del MIT, rimangono il centro di un certo interesse antiquario. Vedi anche retrocomputing [= deingegnerizzazione], write-only language [= linguaggio di sola scrittura].