MFTL: /M·F·T·L/

[abbreviazione: ‘My Favorite Toy Language’]

1. adj. Descrive un discorso sul design di un linguaggio di programmazione che e' difficile nella sintassi (con molti BNF), a volte parla persino della semantica (ad esempio, i type system), ma raramente, se non mai, ha un vero contenuto (vedi content-free). Più spesso applicato a conferenze — anche quando l'argomento non e' un linguaggio di programmazione — in cui la preoccupazione dell'oratore e' di perdersi in dettagli meticolosi e non necessari sacrificando ogni contenuto concettuale. “Beh, è stata la tipica conferenza MFTL”.

2. n. Descrive un linguaggio a cui gli sviluppatori sono appassionati (spesso al punto dello zelo proselitico) ma che non interessa a nessuno. Applicato al linguaggio da quelli fuori il gruppo originale. “Mi ha messo alle strette sulla risoluzione dei tipi nel suo MTFL.

Il primo grande traguardo nella mente dei progettatori di un MFTL e' in genere scrivere un compilatore per esso, quindi allontanare la progettazione da contaminazioni con linguaggi inferiori scrivendo un compilatore a parte per esso. Quindi, la classica domanda a trabocchetto ad un talk su un MFTL e' “E' stato usato per qualcos'altro a parte il suo stesso compilatore?” D'altro canto, un linguaggio compilato che non puo' essere usato nemmeno per scrivere il suo compilatore non e' degno di considerazione. (La qualificazione e' diventata necessaria a causa della crescente popolarita' di linguaggi interpretati come Perl e Python.) Vedi break-even point. (Su una nota relativa, Doug McIlroy una volta ha proposto su un test sulla generalita' e utilita' di un linguaggio e del sistema operativo su cui e' compilato: “L'output di un programma FORTRAN e' accettabile come input per un compilatore FORTRAN?” In altre parole, puoi scrivere programmi che scrivono programmi? (Vedi toolsmith.) Quantita' allarmanti di coppie linguaggio/OS hanno fallito in questo test, in particolare quando il linguaggio era il FORTRAN; gli affezionati hanno subito detto che Unix (anche usando FORTRAN) glielo passa a mano. Il fatto che il test avrebbe fallito e' sorprendente solo per quelli che hanno avuto la fortuna che hanno lavorato solo su sistemi operativi che mancano di tipi di file supportati e imposti dall'OS.)